È del bresciano Oscar Pagani il miglior pandoro d'Italia - news - Radiobresciasette
ON AIR
Dove e Quando
Donatella Valgonio
NEWS
È del bresciano Oscar Pagani il miglior pandoro d'Italia
16:58 martedì, 16 novembre 2021
È del bresciano Oscar Pagani il miglior pandoro d'Italia

16:58 martedì, 16 novembre 2021

Sono di Palazzolo sull'Oglio e di Benevento i migliori lievitati natalizi 2021. Il risultato emerge con la premiazione della quinta edizione di «Mastro Panettone», concorso organizzato da Goloasi.it (portale delle Pasticcerie e delle Gelaterie) che decreta i panettoni e i pandori artigianali più buoni dell'anno. La finale della competizione si è volta presso l'Hotel Excelsior di Bari alla presenza degli artigiani finalisti e in diretta streaming sui canali social del contest.

A trionfare nella categoria «Miglior pandoro artigianale» è stato Oscar Pagani della pasticceria Non Solo Pane di Palazzolo, seguito da Pasquale e Giuseppe Bevilacqua (Pasticceria Mamma Grazia, Nocera Superiore, Salerno) e da Domenico e Antonio Manfredi (Pasticceria D'Elia, Teggiano, Salerno). Assegnato il premio al «Miglior Packaging», per la prima volta decretato dalla giuria popolare, composta da esperti di food e immagine, che ha premiato la scatola di latta del panettone di Fumagalli Pasticceria. 

Per quanto riguarda l'altro simbolo del Natale, nella categoria «Miglior panettone artigianale tradizionale» è stato il panettone di Francesco Fiore (Francesco Fiore Lievitati, Benevento), seguito al secondo posto da quello di Antonio Caputo (Antonio Caputo Pasticcere, Altamura, Bari) e al terzo da quello di David Rossi (Luna Pasticceria, Rieti). Nella categoria «Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato» ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato il panettone di Pompilio Giardino (Panificio Pompilio, Ariano Irpino, Avellino), seguito da quello di Guido Sparaco (Pasticceria Sparaco, Castel Morrone, Caserta) e da quello di Riccardo Manduca (Solo da Manduca, Aprilia, Latina). 

Anche sul fronte del panettone del resto, l'eccellenza bresciana... è servita: di recente, infatti, un altro pasticcere della nostra provincia - Andrea Visani da Carpenedolo - ha sfornato il dolce di categoria ritenuto più gustoso al mondo dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria