"Papa Leone XIV. Vita, storia e segreti": il libro è con il GdB - news - Radiobresciasette
ON AIR
Night Sensations
tutte le “Hits” senza interruzioni
NEWS
"Papa Leone XIV. Vita, storia e segreti": il libro è con il GdB
15:45 martedì, 27 maggio 2025
"Papa Leone XIV. Vita, storia e segreti": il libro è con il GdB

15:45 martedì, 27 maggio 2025

Chi è il primo Papa statunitense? Il libro di Carlo Marroni racconta vita e sfide di Leone XIV, tra missione, pace e continuità con Francesco. In edicola con il Giornale di Brescia a 9.90 euro, più il prezzo del quotidiano.

L’elezione di Robert Francis Prevost ha sorpreso il mondo. Statunitense, agostiniano, missionario in Perù, Leone XIV è il primo Papa americano della storia«Papa Leone XIV. Vita, storia e segreti» (Editore Il Sole 24 Ore), scritto dal vaticanista Carlo Marroni, è il primo libro dedicato al nuovo pontefice. Il volume, in edicola con il Giornale di Brescia dal 21 maggio, è acquistabile a 9.90 euro, più il prezzo del quotidiano.

Un nuovo Papa, tra continuità e cambiamento

Il conclave ha scelto una figura meno mediatica, più di equilibrio, capace di interpretare le sfide globali in un tempo segnato da polarizzazioni, tensioni ecclesiali e incertezze geopolitiche.

Leone XIV raccoglie l’eredità di Francesco con un approccio collegiale, un’attenzione particolare alle periferie e la stella polare della pace. Ma ha anche una voce propria: moderato, sì, ma con un profilo deciso, attento alla dottrina e al rinnovamento spirituale della Chiesa.

Nel libro, Marroni esplora la biografia, la visione e le sfide del pontificato di Prevost: un percorso che unisce rigore teologico, sensibilità missionaria e intelligenza politica. Un volume utile per chi vuole comprendere il significato di questa elezione e le coordinate di una nuova stagione per la Chiesa cattolica.

Chi è Carlo Marroni

È nato a Siena nel 1961. Già direttore responsabile dell’agenzia di stampa Il Sole 24 Ore-Radiocor, da alcuni anni lavora a «Il Sole 24 Ore» come vaticanista, caporedattore e inviato su temi di politica ed economia internazionale. Ha pubblicato con Rizzoli i romanzi «Le mani sul Vaticano» e «Il Conto Vaticano». La Newton Compton ha pubblicato «Francesco. Il Papa che voleva cambiare la Chiesa».