RADIO BRESCIASETTE COMPIE 44 ANNI - news - Radiobresciasette
ON AIR
Belli dentro
Fabrizio Gorni e Carlo Zaniboni
NEWS
RADIO BRESCIASETTE COMPIE 44 ANNI
16:06 mercoledì, 17 febbraio 2021
RADIO BRESCIASETTE COMPIE 44 ANNI

16:06 mercoledì, 17 febbraio 2021

RADIO BRESCIASETTE COMPIE 44 ANNI

GIOVEDI 18 FEBBRAIO IN DIRETTA DAL "DER MAST"

Le feste ormai non ce le ricordiamo più. Questo anno così straordinario ha stravolto le nostre vite, la nostra quotidianità, le nostre abitudini. E abitudine, nel tempo consolidata, era per Radio Bresciasette la festa di compleanno.

Una diretta no stop dalla mattina fino alla sera con tantissimi ospiti provenienti dal mondo bresciano della musica, dello sport e delle istituzioni. La radio bresciana, nata il 14 febbraio del 1977, già lo scorso anno aveva dovuto rimandare i festeggiamenti: «Eravamo appena tornati da Sanremo - racconta il direttore artistico di Radio Bresciasette, Maddalena Damini - e tutto era già organizzato per celebrare al meglio i nostri 43 anni. A due giorni dalla Festa, preso coscienza di quello che stava succedendo, in autonomia, abbiamo deciso di annullare l’evento. È stato il primo momento in cui ci siamo resi conto che stava succedendo qualcosa di tragico».

La radio, anche nei mesi del primo lockdown, però, non si è mai fermata: «Abbiamo voluto esserci per i nostri ascoltatori - commenta Damini -  in modalità diversa, ma credevamo fosse giusto rimanere presenti in un momento così complicato». Passato il primo drammatico, impatto con la pandemia, quindi, quest’anno sarebbe stato impossibile non organizzare una festa: così - con un programma e una gestione in sicurezza - la radio festeggerà domani, giovedì, i suoi 44 anni.

«Abbiamo mantenuto il format di una diretta che durerà dalle 10 fino alle 22 - continua Damini - . Tutti gli speaker andranno in onda, in modalità staffetta, con vari ospiti: quest’anno tutti musicali».

La musica torna ad essere al centro dell’evento, che sarà trasmesso in diretta sulle frequenze della radio, su Teletutto2 e via streaming sul sito del Giornale di Brescia, mentre Teletutto, durante la programmazione quotidiana, farà dei collegamenti con la Festa.

«Festeggiamo il nostro compleanno dando spazio e voce ai tanti, troppi che in questi mesi di pandemia sono stati costretti al silenzio - dice il direttore del Giornale di Brescia e di Teletutto, Nunzia Vallini - . Un sacrificio assunto con alto senso di responsabilità, che impone a tutti noi un sentimento di gratitudine e in un certo senso di chiamata in causa a titolo risarcitorio, quantomeno ideale. La musica è vita. Ci sembra giusto, doveroso, cercare di onorare entrambe, pur nel rispetto delle restrizioni imposte dal momento».

E con questo obiettivo Radio Bresciasette abbraccerà moltissimi artisti bresciani, da Osso a Cristian Marchi, passando per Alan Farrington, per arrivare alla giovanissima Gaia Massetti o agli esperti Kaufman, senza dimenticare Matteo Faustini, Piergiorgio Cinelli, Roberta Pompa e Jury Magliolo: «Per avere tutti gli artisti bresciani avremmo dovuto fare una diretta di due giorni - spiega il direttore Damini - . La selezione che abbiamo fatto include tutti i generi, dal jazz, al folk, al pop fino al rap».

Gli ospiti musicali si intervalleranno sul palco proponendo un piccolo show: «Ci regaleranno tutti delle mini performance - spiega ancora Maddalena Damini -: ad esempio Diego Spagnoli ha preparato un video che racconta i 44 anni della sua carriera rapportati ai 44 anni della musica. Ci sarà sicuramente da divertirsi».