Riapertura delle scuole e casi di Covid-19, c'è un nuovo studio - news - Radiobresciasette
ON AIR
Buongiorno Brescia
Ettore Ravelli
NEWS
Riapertura delle scuole e casi di Covid-19, c'è un nuovo studio
19:48 lunedì, 10 agosto 2020
Riapertura delle scuole e casi di Covid-19, c'è un nuovo studio

19:48 lunedì, 10 agosto 2020

La riapertura delle scuole non è mai stata associata finora ad un aumento della trasmissione del virus Sars-Cov-2. Lo scrive il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) in un documento dedicato alle riaperture scolastiche, che in diverse parti d'Europa, come in Germania, sono imminenti. 

«Ci sono evidenze pubblicate contrastanti sull'impatto della chiusura e della riapertura delle scuole sulla trasmissione comunitaria - scrivono gli esperti europei -, anche se le evidenze dal contact tracing nelle scuole e dati osservazionali da diversi Paesi europei suggeriscono che la riapertura non è associata con un aumento significativo».

Il documento sottolinea come in generale la prevalenza del virus sia leggermente più bassa sotto i 18 anni. «Anche se ci sono pochissimi focolai documentati nelle scuole - sottolinea però l'Ecdc -, questi sono comunque possibili, e potrebbero essere più difficili da trovare per la relativa mancanza di sintomi nei bambini». 

L'eventuale decisione di chiudere le scuole, concludono gli esperti, deve essere presa insieme ad altre limitazioni nelle comunità. «Le evidenze disponibili indicano che è poco probabile che la chiusura delle istituzioni educative sia efficace come unica misura di controllo, e queste chiusure difficilmente forniscono una protezione aggiuntiva alla salute dei bambini, considerato che la maggior parte sviluppa una forma molto leggera di Covid-19. Le decisioni in merito dovrebbero essere raccordate con altre misure di distanziamento adottate nelle comunità».