La chitarra che Cobain usò per l'Unplugged venduta per 6 milioni - news - Radiobresciasette
NOW ON AIR Seven Sound speciale “CHILLOUT ROOM" Ascolta la diretta Streaming Video
SEGUICI SU:
La chitarra che Cobain usò per l'Unplugged venduta per 6 milioni

14:59 mercoledì, 24 giugno 2020

Sei milioni di dollari per la chitarra di Kurt Cobain. Stimato tra 1 e 2 milioni di dollari, lo strumento suonato dallo scomparso frontman dei Nirvana durante il celebre «MTV Unplugged» del novembre 1993 ha invece raggiunto la quotazione record di 6.01 milioni nel corso di un'asta svoltasi a New York.

La casa Julien's Auctions ha riferito - come riporta RTE - che il record precedente risaliva ai 3.95 milioni di dollari pagati per una chitarra Stratocaster appartenuta a David Gilmour dei Pink Floyd. Lo strumento di Cobain, una Martin D-18E del 1959, è stato aggiudicato con la sua custodia ed alcuni oggetti a lui appartenuti. Il musicista si suicidò meno di cinque mesi dopo l'«MTV Unplugged».

L'acquirente, presente durante la vendita organizzata a Beverly Hills (California), è l'imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore dell'azienda Rde Microphones, che progetta microfoni. Il capitano d'industria ha annunciato che intende presentare lo strumento in varie città del mondo devolvendo il ricavato in beneficenza a favore del mondo dello spettacolo.