18:37 venerdì, 16 maggio 2025
«Abbiamo l’asso nella manica del nostro San Paolo VI, sappiamo che Montini è molto amato dal nuovo pontefice. Il nostro desiderio c’è, gli facciamo l’invito fin da ora».
«Ci piacerebbe avere Leone XIV a Brescia, noi abbiamo l’asso nella manica del nostro San Paolo VI, sappiamo che Montini è molto amato dal nuovo Papa. Il nostro desiderio c’è, gli facciamo l’invito fin da ora». Così il vescovo Pierantonio Tremolada nell’incontro con i giornalisti in occasione della Giornata mondiale della comunicazioni sociali, istituita proprio da Paolo VI quasi sessant’anni fa.
Il pastore della Chiesa bresciana ha quindi rilanciato quel sogno che non si era realizzato con papa Francesco, invitato ufficialmente nel 2023. Ora si spera in Leone XIV. «La sua elezione è stata una grande emozione – ha proseguito –, l’avevo incontrato durante la visita ad limina in Vaticano con i vescovi lombardi. Mi aveva colpito la sua capacità di condivisione, di ascolto, sempre con i toni pacati e amabili».
«Con papa Francesco vedo continuità sulla dimensione missionaria, in uscita – ha sottolineato il vescovo –. Le grandi intuizioni di Bergoglio troveranno sicuramente attuazione».