La Germani è un tir: sabato in trasferta può battere se stessa - news - Radiobresciasette
ON AIR
Il suono della domenica
tutte le “Hits” senza interruzioni
NEWS
La Germani è un tir: sabato in trasferta può battere se stessa
14:18 mercoledì, 20 dicembre 2023
La Germani è un tir: sabato in trasferta può battere se stessa

14:18 mercoledì, 20 dicembre 2023

La Germani sotto la gestione di Alessandro Magro ha già ritoccato la maggior parte dei record societari oltre ad aver messo in bacheca il primo trofeo in assoluto della storia del basket bresciano - e proprio per questo il tecnico toscano siede quest’anno per la terza stagione consecutiva sulla panchina biancoblù.

Il merito dell’allenatore 41enne, assieme a tutto il suo staff, è stato quello di rendere la Germani un progetto di pallacanestro credibile ad alto livello. Non solo, ma ogni anno è riuscito anche ad aggiungere sempre qualcosa. E allora parlando di questa stagione, dopo 12 giornate che cominciano a fornire un campione rilevante, possiamo affermare che Brescia è diventata anche un animale da trasferta, in totale controtendenza rispetto alle abitudini.

Della Valle e compagni infatti hanno già vinto 5 partite lontano dal PalaLeonessa pareggiando così il miglior dato fatto registrare nel girone d’andata dal ritorno in Serie A e avranno anche due chance per battere questo record con la sfida del Taliercio di sabato prossimo e la gara del PalaPentassulia del 7 gennaio. Bisogna ritornare alla stagione 2017/2018, quando la squadra allora guidata da Andrea Diana vinse 5 delle 7 gare disputate in trasferta prima del giro di boa, per trovare un bilancio positivo in trasferta nel girone d’andata.

I 7 precedenti infatti parlano di 18 vittorie totali a fronte di 34 sconfitte che risultano in un 53% di successi imparagonabile rispetto all'83% di quest’anno. La Germani con le 5 vittorie on the road siglate nell’ordine sui campi di Treviso, Pistoia, Tortona, Scafati e Reggio Emilia ha già superato dopo sole 12 giornate il dato finale di 3 delle precedenti 7 stagioni, pareggiandone altre 2. Quindi Brescia non ha mai fatto meglio a questo punto del campionato e difficilmente è riuscita a fare meglio nell’intera stagione. Sono infatti solamente 2 le annate chiuse con un record positivo in trasferta: il 2017/2018 e 2021/2022.

La prima è la già citata stagione di riferimento con Diana al timone che riuscì a vincere 5 delle 7 gare giocate lontano da casa nel girone d’andata prima di chiudere a fine anno con un record in trasferta di 9-6. La seconda invece è la folgorante stagione d’esordio di Alessandro Magro che, dopo un avvio claudicante e soli 2 successi raccolti in trasferta nelle 7 gare disputate nella prima parte del torneo, riuscì ad inanellare una striscia record da 14 vittorie consecutive tra cui 5 delle 6 in trasferta che permisero alla Leonessa di siglare un bilancio positivo di 8-7.

Brescia è così in linea per provare a far registrare la miglior stagione in trasferta della propria storia (il dato da battere sono le 9 vittorie del ’17/’18) anzi la truppa di Magro è già a metà dell’opera e avrà un’occasione importante sabato sera a Venezia per confermarsi vicina parente di Jack Kerouac e difendere così anche la vetta solitaria.