Vittorio Sgarbi al MarteS: "Calvagese meglio di Venezia per godersi Ceruti" - news - Radiobresciasette
ON AIR
Selecta Sunrise
tutte le “Hits” senza interruzioni
NEWS
Vittorio Sgarbi al MarteS: "Calvagese meglio di Venezia per godersi Ceruti"
14:29 martedì, 09 maggio 2023
Vittorio Sgarbi al MarteS: "Calvagese meglio di Venezia per godersi Ceruti"

14:29 martedì, 09 maggio 2023

Ospite speciale al MarteS, che ha ricevuto il sottosegretario alla Cultura - nonché istrionico critico d’arte - Vittorio Sgarbi, invitato a visitare in anteprima la mostra «PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto», che inaugura ufficialmente al Museo d’arte Sorlini di Calvagese della Riviera domenica 7 maggio alle 14.

Collegato in diretta con lo studio del programma L'aria che Tira, condotto da Myrta Merlino su La7, Sgarbi ha dichiarato: «A Calvagese della Riviera troverete le stesse cose che potete vedere a Venezia, ma con un tempo più lento, la campagna attorno e l’attenzione e l’amore che chi costituì la raccolta del MarteS ha messo nel progetto. Luciano Sorlini ha aumento il patrimonio italiano creando un museo esemplare come quello di Calvagese della Riviera».

Dopo la visita alla mostra e alla Collezione permanente del Museo, il sottosegretario ha postato un carosello di immagini dal suo account Instagram. Le foto lo ritraggono intento ad ammirare le opere esposte e in compagnia di Stefano Sorlini, presidente della Fondazione Luciano Sorlini e del curatore della mostra Stefano Lusardi.

Lo scorso 13 marzo Sgarbi era approdato a Verolanuova per visitare la mostra multisensoriale sul «Tiepolo scomposto», allestita negli spazi della Chiesa della Disciplina fino al 27 maggio.