Pfizer annuncia: nel 2021 altre 100 milioni di dosi all'Europa - news - Radiobresciasette
ON AIR
Belli dentro
Fabrizio Gorni e Carlo Zaniboni
NEWS
Pfizer annuncia: nel 2021 altre 100 milioni di dosi all'Europa
16:04 lunedì, 19 aprile 2021
Pfizer annuncia: nel 2021 altre 100 milioni di dosi all'Europa

16:04 lunedì, 19 aprile 2021

Pfizer-BioNTech ha annunciato oggi che fornirà altre 100 milioni di dosi del vaccino anti-Covid all'Unione europea nel 2021. La rende noto la stessa Pfizer in un comunicato. L'annuncio, spiega, è il risultato della decisione della Commissione europea di esercitare l'opzione di acquisto di ulteriori 100 milioni di dosi nell'ambito dell'Advanced Purchase Agreement ampliato, firmato il 17 febbraio 2021. Questa ulteriore fornitura porta il totale delle dosi del vaccino all'Ue a 600 milioni.

«Restiamo impegnati a muoverci il più rapidamente e in sicurezza possibile per portare questo vaccino a più persone in Europa, poiché il virus mortale continua a devastare il continente», ha affermato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer. «Ad oggi, abbiamo rispettato tutti i nostri impegni di fornitura alla Commissione europea e prevediamo di fornire 250 milioni di dosi all'Unione europea nel secondo trimestre, quattro volte la quantità concordata nel primo trimestre», ha aggiunto.

«Le 100 milioni di dosi aggiuntive aiuteranno ulteriormente a sostenere l'accelerazione delle campagne vaccinali in tutta l'Ue. Intendiamo ora fornire un totale di 600 milioni di dosi all'Ue per quest'anno, che copriranno i due terzi della popolazione europea e che rappresenta il più grande accordo di fornitura cumulativa per il vaccino Comirnaty che abbiamo concordato fino ad oggi a livello globale », ha affermato Sean Marett, Chief Business and Direttore commerciale di BioNTech. Il vaccino, conclude la nota, sarà prodotto nei siti di Pfizer e BioNTech in Europa.