È ufficiale: Mario Balotelli ha firmato con il Brescia - news - Radiobresciasette
ON AIR
Notte di note
la notte di Bresciasette
NEWS
È ufficiale: Mario Balotelli ha firmato con il Brescia
20:33 mercoledì, 14 agosto 2019
È ufficiale: Mario Balotelli ha firmato con il Brescia

20:33 mercoledì, 14 agosto 2019

Ha firmato. Mario Balotelli è ufficialmente un attaccante del Brescia Calcio. Il contratto è stato siglato ieri pomeriggio nella casa di Mompiano, alla presenza del suo procuratore Mino Raiola. L'esordio in serie A con le rondinelle è previsto per il 25 settembre, nella partita contro la Juventus. Infatti Mario ha quattro turni di squalifica da scontare.

Alla fine, Super Mario torna a casa. Nel senso più stretto del termine: non solo perché Balotelli rientra in Italia dopo tre anni di esilio francese quasi forzato e comunque dorato, ma anche perché lo fa ripartendo dalla squadra della sua città e per la quale ha sempre tifato seppur da lontano (da professionista spiccò il volo dalla provincia, con il Lumezzane).

Balotelli ha scelto le rondinelle per tornare in Serie A: accordo trovato con la società di Cellino, l'ex Inter e Milan avrebbe firmato un contratto triennale con ingaggio da 3 milioni l'anno tra fisso e bonus. Per l'attaccante, che ha appena compiuto 29 anni, si tratta di una sfida che dunque non è solo sportiva (il suo obiettivo era ritrovare la serie A per giocarsi il tutto per tutto in chiave Nazionale in vista di Euro 2020), ma anche di vita: sarà ancora più vicino a mamma Silvia e al fratello naturale Enock (che firmerà per la squadra di dilettanti del Pontisola, nella Bergamasca), che tra tutte appaiono come le sue due figure familiari di maggior riferimento.

E proprio la famiglia ha giocato un ruolo decisivo nella decisione di Balotelli. Mario, la cui casa dista pochi minuti a piedi dallo stadio «Rigamonti», si metterà alla prova sotto ogni punto di vista: intanto per la prima volta in carriera giocherà, abituato come è a palcoscenici internazionali, con il solo obiettivo della salvezza. Dovrà essere leader e trascinatore e farlo con addosso la pressione della propria gente non sarà banale. Poi c'è la questione della disciplina: vivere Brescia - come Balotelli ha comunque sempre fatto con regolarità negli ultimi anni - da giocatore «esterno» è un conto, farlo indossando la maglia delle rondinelle è un altro.

Ma Mario, assicurano gli amici di sempre, quelli con i quali si è allenato per tutta l'estate in città tra palestra, corse al parco e sul campo nel paese di Castel Mella, ha soppesato tutto e sa cosa lo aspetta: quella di tornare a casa, rinunciando anche alle richieste economiche di partenza, è stata una precisa scelta tra le opzioni Flamengo (che aveva proposto un ingaggio decisamente superiore a quello del Brescia), Fiorentina e Verona. Sa inoltre che da un presidente come Cellino gli sgarri non sono tollerati. Così quel «Un giorno, più in là, indosserò la maglia del Brescia», pronunciato in un'intervista qualche mese fa, è già attualità.

Dovrebbe essere martedì il giorno del primo allenamento di Mario Balotelli con i colori del Brescia. Il giocatore ha trascorso il Ferragosto con in testa la convinzione già maturata l'altro ieri e comunicata a Cellino: vuole indossare la maglia del Brescia.

Nel frattempo il suo procuratore Mino Raiola ha rispettato l'incontro che aveva in agenda con i dirigenti del Flamengo; quest'ultimi in un primo tempo avevano ribadito di voler SuperMario e di essere pronti a ricoprirlo d'oro (15 milioni in tre anni contro i circa 10 con bonus che gli garantisce il Brescia nello stesso periodo), ma ai brasiliani è stato comunicato che Balotelli vuole vestire la maglia della squadra della sua città e non è disposto a cambiare idea. A quel punto il club brasiliano ha diramato il comunicato in cui dichiara di rinunciare definitivamente all'acquisto del giocatore. 

Si attende quindi ora solo l'annuncio ufficiale del Brescia Calcio per l'acquisto di Mario Balotelli. I colpi potrebbero non essere finiti qui: il Brescia è infatti sulle tracce di Claudio Marchisio, centrocampista svincolato, ex Juventus che nello scorso campionato era in forza nello Zenit San Pietroburgo.