Fiera di San Faustino: a Brescia attese 300.000 persone - news - Radiobresciasette
ON AIR
Il suono del sabato
tutte le “Hits” senza interruzioni
NEWS
Fiera di San Faustino: a Brescia attese 300.000 persone
16:16 giovedì, 15 febbraio 2024
Fiera di San Faustino: a Brescia attese 300.000 persone

16:16 giovedì, 15 febbraio 2024

L’attesa è finita. Oggi finalmente torna la fiera di san Faustino nel giorno dei santi patroni di Brescia. Un appuntamento attesissimo dai bresciani, della città ma non solo, con circa 300mila persone attese, con punte di 45mila visitatori in contemporanea. Lungo il tradizionale percorso ci saranno 602 bancarelle, distribuite in in via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, monte di Pietà, contrada del Carmine, rua Sovera, via Elia Capriolo, via Gramsci, via XXIV Maggio e corso Zanardelli. La fiera sarà aperta dalle 8 alle 22 e sarà suddivisa in quattro zone, ciascuna delle quali contraddistinta da un colore: la zona azzurra in via San Faustino, la zona rosa in piazza Loggia, la zona gialla tra piazza Vittoria e via Gramsci, la zona verde tra via X Giornate e corso Zanardelli. Un evento imponente che inevitabilmente cambia per un giorno la vita nel capoluogo: di seguito le principali modifiche e le informazioni utili per godersi al meglio la fiera.

Trasporti e viabilità

Per l’occasione, Brescia Mobilità ha potenziato gli orari di autobus e metro e disposto la chiusura del parcheggio di piazza Vittoria. Restano aperti invece l’Autosilo, Fossa Bagni e Randaccio. Qui trovate un riassunto di tutte le novità per i trasporti il 15 febbraio.

Sul fronte viabilità è stato istituito divieto di sosta e rimozione forzata nelle vie attorno alle bancarelle. Di seguito l’elenco completo delle modifiche contenute nell’ordinanza del responsabile della Polizia locale.

Sicurezza

Durante la manifestazione, suddivisi tra più turni, saranno in servizio circa 145 agenti supportati da oltre 60 volontari. Per garantire la sicurezza in fiera Areu 118 ha allestito numerosi punti di assistenza nei quali saranno presenti medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi, ambulanze.

Le postazioni saranno collocate in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in piazzetta Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all’angolo con via Mazzini e in via Gramsci all’angolo con via Moretto. Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno invece in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

Raccolta rifiuti

La raccolta porta a porta di vetro, plastica e carta nella zona verde della città sarà garantita regolarmente, così come lo spazzamento e la pulizia delle strade (con divieto di sosta nelle vie interessate). Il 15 febbraio sarà anche garantita la presenza dell’Ecocar nei mercati di quartiere al mattino. Sarà invece sospeso quello itinerante del pomeriggio.

I centri di raccolta di via Gatti, via Metastasio e via Codignole saranno aperti con orario domenicale (dalle 9 alle 13). La piattaforma ecologica di via Chiappa-Buffalora seguirà invece l’orario feriale (dalle 8 alle 18) mentre il Centro di Raccolta di via Giotto resterà chiuso per l’intera giornata. Infine, gli sportelli per il pubblico di via Lamarmora e via Codignole resteranno chiusi.

Gli agricoltori

Il movimento «Riscatto agricolo» rinnova la propria protesta anche nella cornice della fiera di San Faustino.

Presente una piccola rappresentanza, insieme alla mucca Pollon, divenuta simbolo della protesta: nei giorni scorsi gli agricoltori avevano provato - invano - a consegnare una missiva alla presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti.

L’altra protesta

Un gruppo di persone al terzo piano dell'edificio all'angolo tra San Faustino e Rua Confettora ha srotolato una lunga bandiera palestinese e altre due più piccole a varie finestre affacciate sulle due strade.

Una donna grida a ripetizione : «Palestina libera! Giù le mani dai bambini». Con lei altre persone si alternano alle finestre. Sono le 10.40 del mattino: i passanti guardano in alto e scattano foto e video. Sono arrivati alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine in borghese, accanto a Polizia locale e Protezione civile che erano qui già in servizio. Per ora non si notano tensioni, ma la situazione è monitorata. (a cura di Sara Centenari)