Teletutto, al via la nuova stagione: più sport e spazio alle iniziative GdB - news - Radiobresciasette
ON AIR
Free Pass
Andrea Lombardi
NEWS
Teletutto, al via la nuova stagione: più sport e spazio alle iniziative GdB
14:04 martedì, 05 settembre 2023
Teletutto, al via la nuova stagione: più sport e spazio alle iniziative GdB

14:04 martedì, 05 settembre 2023

L’informazione e l’attualità con un rinnovato taglio, per un racconto del territorio ancora più fresco e puntuale. La consueta attenzione alla ricchezza dei nostri paesi, come delle capitali della brescianità. Più spazio allo sport e al calcio in particolare, per una provincia che ora vanta due squadre in serie B, Brescia e FeralpiSalò. Una sinergia ancora più forte con le iniziative firmate GdB.

Sono questi gli ingredienti del palinsesto che Teletutto riserva ai suoi telespettatori per la nuova stagione, al via proprio questo lunedì, 4 settembre.

Le novità

Ad attendere i bresciani (assieme a quanti seguono le trasmissioni da tutta Lombardia) ci saranno molte conferme e alcune novità. «In questa stagione - spiega la direttrice responsabile di Teletutto, Nunzia Vallini - si rafforzano il ruolo della televisione del Gruppo come collante tra i diversi mezzi e il rilancio dei prodotti editoriali: anche quelli tipicamente cartacei - come gli inserti o le iniziative di settore - diventano eventi tv: da "Chef per una notte" alla "Qualità della Vita", passando per "Da Vinci 4.0" e "Oscar dei Bilanci". Teletutto diventa media-chiave anche per la territorialità: non solo con "In piazza con noi" che da Orzinuovi domani apre la nuova stagione, ma pure per dare evidenza a iniziative di rete e di prospettiva per l’intero sistema Brescia».

Un esempio su tutti: «Futura», l’expo che unisce tecnologia, impresa e sostenibilità, che animerà i padiglioni del Brixia Forum ad ottobre e che la televisione del nostro gruppo editoriale racconterà in tre giorni di diretta. Quanto all’impegno sul fonte dell’informazione, la consueta attenzione del tg a cronaca e avvenimenti nel tg di Teletutto si arricchisce di una nuova veste grafica, più al passo coi tempi.

Il palinsesto

Ricca come sempre poi, confermata dall’affetto dei telespettatori, è la programmazione prevista. «Oltre ai telegiornali - sottolinea la direttrice artistica, Maddalena Damini - anche quest’anno saranno quattro le produzioni quotidiane esclusive in diretta, dal mattino alla prima serata, ciò a sottolineare lo sforzo della nostra tv, che vuole raccontare Brescia e la sua provincia non solo ai bresciani, ma anche al pubblico lombardo che ha imparato a conoscerci ormai dal marzo 2022 sul canale 16, in un anno in cui Brescia ha acceso su di sè i riflettori nella sua veste di Capitale della Cultura insieme a Bergamo. Questa è inoltre una nuova stagione che ci ha portato a raddoppiare l'impegno in ambito sportivo. Racconteremo infatti il campionato di serie B non solo seguendo il Brescia calcio ma anche la neo promossa FeralpiSalò con le trasmissioni "Tutti in campo" (condotta da Angela Scaramuzza, ndr) e " Parole di calcio"».

La programmazione

Tutti i giorni ampio spazio all’informazione: il tg prime ore, i giornali orari, i tg delle 12.30 e 19.30 e i tg tematici, come il tg economia. Poi le quattro produzioni esclusive: alle 11 Maddalena Damini conduce il «Magazine», in diretta in simultanea su TT e Radio Bresciasette, con ospiti dal mondo della musica, dello sport, dell’intrattenimento, della cultura e dell’imprenditoria. Alle 18 Daniela Affinita e Andrea Lombardi presentano «TT Racconta», che affronta temi legati al Bresciano e ai suoi protagonisti. Alle 18.50 torna Renato Andreolassi con «Punti di Vista», per parlare dell’attualità locale e lombarda. La domenica, infine, l’appuntamento è alle 11 con «In Piazza con Noi», in diretta dai borghi e dalle capitali del Bresciano, per la conduzione di Clara Camplani e Marco Recalcati.

E veniamo alle prime serate, in onda dalle 20.30. Il lunedì ecco «Parole di Calcio», condotta da Fabrizio Valli, con Erica Bariselli e Francesco Doria della redazione Sport del GdB, per approfondimenti e analisi sui match di Brescia e FeralpiSalò. I martedì tocca all’intrattenimento, a partire da quello di «Chef per una Notte». Il mercoledì è nel segno di salute e benessere con «Obiettivo Salute», condotto da Daniela Affinita, mentre il giovedì ancora sport protagonista: prima «Ciclismo oggi» con Silvano Rodella, e poi alle 21.30 «Basket time»con Jacopo Bianchi. Il venerdì spazio a cronaca, politica e attualità con «Messi a Fuoco» di Andrea Cittadini, mentre il sabato Teletutto diventa il salotto della cultura bresciana, con i grandi concerti, gli eventi culturali e gli incontri in Sala Libretti. Infine, domenica alle 20.30 il secondo passaggio di «In piazza con noi».

Alla programmazione quotidiana si abbina poi l’attenzione ai grandi eventi: dalla Mille Miglia all’adunata degli Alpini, per portare nelle case di tutti i bresciani fatti ed emozioni.