MusicalZOO, il festival del Castello di Brescia - news - Radiobresciasette
ON AIR
Non sparate all'armadillo
Giorgio Zanetti e Fulvio Marini
NEWS
MusicalZOO, il festival del Castello di Brescia
16:10 martedì, 19 luglio 2016
MusicalZOO, il festival del Castello di Brescia

16:10 martedì, 19 luglio 2016

MusicalZOO è il festival del Castello di Brescia, una delle location più suggestive d'Italia. L'ottava edizione si terrà dal 20 al 24 luglio. 
Radio Bresciasette sarà in diretta Giovedi 21 Luglio dalle ore 21.
Ecco la line-up completa: Gang of Four, Zola Jesus, Benjamin Damage (live), Bambounou, Madaski, Anudo, Kill Your Boyfriend, Ottone Pesante, Matteo Gamba, Mattia Fontana, Rehab, MancaMelanina, Moscow 287, Veeblefetzer si uniscono ai già annuciati LONE, Moon Duo, The KVB, Ninos Du Brasil, Islam Chipsy & EEK, Borrowed Identity, Go Dugong, Madaski, Lion D, Bienoise, Sarah Farina, Pigro b2b Palmwine.
Arte contemporanea, panel, workshop, area relax, food & beverage arricchiscono il programma di MusicalZOO2016. 

  • Associazione MusicalZOO in collaborazione con Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei

presenta

MZOO16

#mutamorphosis 

20 – 24 LUGLIO 2016

CASTELLO DI BRESCIA

Abbonamenti:

EARLY BIRD: 28 euro + dp

CLASSIC: 32 euro + dp (40 alla cassa)

 

BIGLIETTI SINGOLE GIORNATE:

10 euro + dp (12 alla cassa)

 

Mercoledì 20 ingresso gratuito

Prevendite:

Mailticket http://goo.gl/k6oaSd

Musicraiser http://bit.ly/1SW5h6O

 

Info:

www.musicalzoo.it

www.facebook.com/musicalzoo

 

 

CALENDARIO

 

MERCOLEDI' 20 LUGLIO

 

clubarea:

 

NINOS DU BRASIL

+

BIENOISE

+

Matteo Gamba Dj set

 

expoZOOne

LSKA (Vicenza, IT) interactive installation

 

GIOVEDI' 21 LUGLIO

 

livestage:

 

GANG OF FOUR

+

MOON DUO

 

clubarea

 

SARAH FARINA

+

PIGRO B2B PALMWINE

 

expoZOOne

 

Black Night with Shazzula (Brussels, BE), perf -music and movies

 

cannoniera:

 

Ottone Pesante

 

 

VENERDI' 22 LUGLIO

 

livestage

 

ISLAM CHIPSY & EEK

+

GO DUGONG feat. MILLELEMMI

+

Anudo

 

clubarea

 

LONE (R&S Records)

+

BORROWED IDENTITY (Permanent Vacation)

+

Bruno Belissimo

 

expoZOOne

Materia Sonica vol.2 (Milano, IT), audio-video sets

 

cannoniera

tba

 

 

SABATO 23 LUGLIO

 

livestage

 

ZOLA JESUS

+

THE KVB

+

Kill Your Boyfriend

 

clubarea

 

BENJAMIN DAMAGE (live – 50Weapons)

+

BAMBOUNOU (50 Weapons)

+

Mattia Fontana

+

Moscow 287

 

expoZOOne

Invisible Show (Bergamo, IT) presenta: Così e Così (Toronto, CA), Ylang Ylang (Montreal, CA) e Holiday Inn (Roma, IT)

 

Cannoniera:

tba

 

DOMENICA 24 LUGLIO

 

livestage

 

LION D

+

JAKALA

 

clubarea

 

REHAB (best hip-hop in town)

+

MancaMelanina (live)

 

cannoniera:

 

MADASKI

+

Road To Zion

 

expoZOOne:

Wall is over, street art projected a cura di Filippo Abrami. Artists: TBA

 

#mutamorphosis è il titolo scelto per questa nuova edizione di MusicalZOO festival, l'ottava, che si svolgerà ancora una volta nella magnifica cornice del Castello di Brescia.

La crasi tra la parola metamorfosi e mutazione, un gioco di parole che vuol rappresentare la capacità del festival di cambiare sembianze, di mutare, riuscendo a rappresentare le diverse anime che lo rendono qualcosa di unico. Rock, techno, reggae, house, hip-hop, world music, arte contemporanea, conferenze, food & beverage, sempre con l'indice puntato verso ricerca e qualità.

#mutamorphosis rappresenta anche l’evoluzione del festival che di anno in anno ho saputo cambiar pelle, crescere, trasformarsi, riuscendo col tempo ad animare sempre più ampi spazi del castello, riempiendolo di quella fauna notturna che ha sostituito per sempre quella del vecchio zoo municipale e delle gabbie presenti dentro quelle mura.

MZOO16 andrà ancora di più verso ciò che è un obbiettivo fondamentale dell'evento: portare il meglio della contemporaneità dentro un luogo pregno di storia come il Castello.

MZOO16 sarà un'esperienza totale, a 360 gradi.

Il livestage e la clubarea sono i due palchi principali legati alla musica che spazieranno tra rock, techno, indie, elettronica, world, reggae e hip-hop, sempre puntando sulla ricerca artistica di qualità.

Vi è poi la expoZOOne, l'area dedicata all'arte contemporanea che negli anni ha attratto progetti sempre più ambiziosi a livello europeo (il cui programma verrà annunciato a breve), lo spazio della cannoniera legato a live più sperimentali, dj set e conferenze e la nuova area del poggetto, una suggestiva zona chill-out tutta da godere.

La line-up musicale prevede al solito un mix interessante di nomi, abbattendo le barriere tra generi.

Ci saranno i Gang of Four, band di culto della scena post-punk britannica, che ha influenzato decine di artisti con album incredibili come 'Entertainment' e 'Solid gold', ma anche con le sonorità più moderne ed elettroniche dell'ultimo 'What happens next'.

Sarà della truppa uno dei producer più apprezzati della scena house/techno inglese come Lone (label: R&S Records), che a MZOO16 terrà uno dei suoi rinomati e gustosissimi dj set dopo aver pubblicato il suo nuovo album “Levitate” il 27 maggio ; E ancora la russo-americana Zola Jesus e le sue atmosfere dark-pop venate di elettronica del suo ultimo album “Taiga”;gli americani Moon Duo, alfieri della nuova scena psych-desert statunitense che presentano l'ultimo album “Shadow of the sun”; il duo inglese dei The KVB, uno dei nomi caldi della scena coldwave inglese, reduci dalla pubblicazione del loro nuovissimo e apprezzato album “Of desire”; E ancora una delle scommesse di questa edizione come gli egiziani Islam Chipsy & EEK che con il loro sound in bilico tra world-music ed elettronica hanno fatto impazzire e ballare migliaia di persone in tutto il globo.

E poi. I Ninos du Brasil con la loro miscela tra elettronica e batucada, il tedesco Borrowed Identity (label: Permanent Vacation) con la sua irresistibile miscela di house, funk, disco; Go Dugong feat. Millelemmi con il suo nuovo live che si muove tra chillstep, hip-hop e world music; Bienoise aka Alberto Ricca con il suo live elettronico che presenta l'ultimo bellissimo album “Meanwhile tomorrow”; la berlinese Sarah Farina e la sua rainbow bass music ed un inedito e particolare b2b tra due cultori di elettronica e dintorni come il bergamasco Pigro On Sofa ed il milanese Palmwine. Come non citare anche l'italo-canadese Bruno Belissimo ed la sua 'infradisco'.

E ancora piccoli grandi nomi italiani come i veneti Kill Your Boyfriend e la loro miscela coldwave, l'elettronica dei piemontesi Anudo, la potenza metallica degli Ottone Pesante, la deep-house del bresciano Mattia Fontana (resident del Clique Club), del berlinese d'adozione Matteo Gamba (fondatore della Theatre Records) e i synth modulari dei giovanissimi Moscow 287.

Al solito grande attenzione anche per la scena reggae con l'italo/inglese Lion D, un nome che sta scalando vette di popolarità in ambito europeo, una icona del dub/reggae italiano come Madaski, la giovane promessa dei bresciani Jakala ed il dub live dei Road To Zion.

Impossibile non chiudere la domenica in clubarea con il grande party di Rehab, crew bresciana che ha saputo coinvolgere tutto il nord-Italia con le sue serate del giovedì a base di hip-hop di ricerca ed allo stesso tempo scatenato; prima di loro una giovane promessa del rap bresciano come MancaMelanina, crew composta da giovanissimi ragazzi di colore italiani al 100% che lottano per avere visibilità e diritti.

 

#MZOO16 #mutamorphosis #civediamosu

FB:www.facebook.com/musicalzoo

TWITTER:https://twitter.com/musical_zoo

YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/asscultmusicalzoo

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/musicalzoo2016/

 

Press: VolumeUP Music Agency

www.volumeup.it

Ercole Gentile: [email protected] - 328 5989203