Andrea Pirlo dà l'addio al calcio: a dicembre scarpini al chiodo - news - Radiobresciasette
ON AIR
Night Sensations
tutte le “Hits” senza interruzioni
NEWS
Andrea Pirlo dà l'addio al calcio: a dicembre scarpini al chiodo
15:56 mercoledì, 11 ottobre 2017
Andrea Pirlo dà l'addio al calcio: a dicembre scarpini al chiodo

15:56 mercoledì, 11 ottobre 2017

Mentre i ragazzi azzurri di Gian Piero Ventura si cimentano negli ultimi impegni delle qualificazioni mondiali, un altro campione del mondo di Germania 2006 annuncia l'addio al calcio giocato: e il suo sa di simbolo di una pagina che si chiude definitivamente.

Andrea Pirlo da Flero lascerà con la fine dell'anno solare, quando terminerà anche la sua avventura americana con la maglia del New York City, squadra che la stessa proprietà, e gli stessi colori, del Manchester City. «Alla mia età ci sta dire basta, ti rendi conto da solo che è arrivato il momento», dice il centrocampista 38enne Pirlo, dagli Usa. 

Con l'addio dell'ex "regista" di Milan e Juventus, che fa seguito a quello di Totti (40 anni) lo scorso giugno e Toni (a 39) la stagione precedente, restano solo cinque i campioni del mondo del 2006 ancora in attività. Si tratta di Gianluigi Buffon (39) e Andrea Barzagli (36) che continuano a formare parte del reparto arretrato della Juventus e anche della Nazionale, Daniele De Rossi (34) che con il ritiro di Francesco Totti è diventato il capitano effettivo della Roma.

Non mollano Alberto Gilardino (35) che da poco ha firmato per lo Spezia e ha esordito nell'anticipo di ieri perso a Cesena, e Cristian Zaccardo (35) che ha trovato un posto nei maltesi dell'Hamrun Spartans grazie all'annuncio pubblicato su Linkedin, social network dedicato alle professioni che ha più di 500 milioni di utenti. A Malta Zaccardo conta di fermarsi due anni, poi anche lui darà l'addio al calcio giocato e probabilmente farà l'allenatore come molti dei suoi compagni di quel fantastico 2006: la strada della panchina è stata seguita da Oddo, Gattuso, Inzaghi, Cannavaro, Camoranesi, Materazzi, Nesta e Grosso, e anche Perrotta studia per diventarlo.

Fra i 23 di Germania 2006 c'è anche chi vorrebbe ancora giocare ma è attualmente senza contratto, il terzo portiere di allora Marco Amelia.