Selfie e risvoltini nel presepe: anche l'hipster celebra Natale - news - Radiobresciasette
ON AIR
Free Pass
Andrea Lombardi
NEWS
Selfie e risvoltini nel presepe: anche l'hipster celebra Natale
20:10 mercoledì, 23 novembre 2016
Selfie e risvoltini nel presepe: anche l'hipster celebra Natale

20:10 mercoledì, 23 novembre 2016

Pantaloni col risvoltino. Un selfie di Giuseppe e Maria con Gesù appena nato nella culla. Tre corrieri di Amazon al posto dei Re Magi, in arrivo sui Segway. Barbe o baffetti. Il bue «100% organic». I pannelli solari sulla capanna. Il pastore incollato allo schermo del suo iPhone.

Sono gli ingredienti del presepe hipster, in vendita per il Natale 2016 al costo di 129 dollari sul sito di Modern Nativity. Una rivisitazione della Natività con gli ingredienti tipici della modernità più cool, tra tecnlogia, social network e sensibilità green.

Il prodotto è diventato un piccolo caso, ovviamente sui social. Se poi vi state chiedendo chi siano gli hipster, potete considerare che sono genericamente giovani (o ex giovani) alla moda, alternativi, attenti all'aspetto fisico con quel mix tra curato e trasandato. 

 Per l’Accademia della Crusca si tratta di persone «tendenzialmente disinteressate alla politica e con velleità fortemente anticonformiste», che si riconoscono «per atteggiamenti stravaganti e abbigliamento eccentrico e variopinto».

Lo Zingarelli parla di «chi, in base a una cultura individualistica e insofferente delle regole, si rifà alla moda vintage della seconda metà del Novecento, in particolare ai suoi aspetti più trasandati e anticonformisti». Chiaro, no? Di certo, per quanto anticonformista possa essere chi si riconosce in questa categoria, i produttori del presepe hanno ben chiara una cosa: anche gli hipster festeggiano il Natale.